Reportage / Mondo paesi / Ritratti

West Terai - Nepal


…..l’etnia Tharu i loro villaggi, i loro costumi le loro tradizioni……

Le donne Tharu, le principesse della foresta, la gonna coloratissima raccolta tra le gambe e fissata alla cintura, il corpetto, un patchwork di stoffa e specchietti, stringato sul dorso, lascia scoperta la forte schiena, in testa a coprire i neri, lucidi, pesanti capelli un velo colorato. Il viso abbronzato, occhi grandi, scuri, profondi, esotici sopra zigomi alti, orecchini d’argento e sopra la narice sinistra un tondo orecchino d’oro.

57_TERAI
36_TERAI

Le calzature infradito agganciate alla cintura dietro la schiena, una piccola anfora di “rattan” o di terracotta sul fianco per depositarvi il “pescato”, si inoltrano con passi misurati nell’acqua immota della laguna. Le braccia robuste, decorate dal polso al gomito di misteriosi tatuaggi tribali, sorreggono la grande rete agganciata al supporto di bambù rotondo, dal quale si dipartono sottili raggi di bambù che convergono in un altro cerchio, molto più piccolo, e li si fissano……..

……..Che meraviglia!, dalla trama delle reti vibranti di luce argentata, l’acqua ricade ruscellante sulla superficie della laguna che si apre in una fioritura di tanti piccoli crateri, svelando, sul fondo delle reti, piccoli pesci, gamberetti e verdi alghe….

66_TERAI
 





Recenti reportage